Il compito di ogni cittadino è valorizzare, trasformare e riutilizzare i rifiuti che produce. Per ottenere ciò, è necessario ridurre gli sprechi, riutilizzando tutti quei materiali che possono essere riciclati: questa è l’unica soluzione percorribile per smaltire in modo sostenibile i nostri rifiuti.
Il BAG CONTROL SYSTEM permette la tracciabilità rapida ed efficace dei rifiuti differenziati, individuando eventuali anomalie, con la possibilità di individuare il cittadino inadempiente e, soprattutto, valorizzare il cittadino virtuoso, attraverso la possibilità di associare ciascun sacco all’utente finale mediante un codice a barre.
Il Comune, o qualsiasi Pubblica Amministrazione, fornisce all’utente una card e i sacchetti tracciabili in modo che si possa associare la tipologia e la quantità dei rifiuti ad ogni cittadino. Il cittadino, quindi, organizza la propria Raccolta Differenziata utilizzando i sacchetti tracciabili forniti dalla PA, che si occupa di portare i rifiuti differenziati in un Centro di Smaltimento convenzionato, dove vengono “mappati” e “misurati”, in modo che il Comune, o la PA di riferimento, conosca tipologia e quantità di Rifiuti differenziati che produce ogni cittadino. Periodicamente i dati raccolti vengono caricati sulla card del cittadino in modo da poter valorizzare la propria Raccolta Differenziata e, in base al contributo apportato, il cittadino potrà avere un risparmio in bolletta o dei benefit di diversa natura.